Chi Siamo

L’internazionalizzazione: una scelta strategica

L'azienda

Il Consorzio Prometeo nasce nel 2001 all'interno del settore dei servizi. Si sviluppa inizialmente attraverso la consulenza alle imprese e si specializza negli anni in risposta alla crescente domanda, nella ricerca e nella creazione di reti commerciali all'estero. La comprovata esperienza a contatto con le aziende ha permesso al consorzio di sviluppare un ampio know-how, supportato da una solida struttura operativa.

Mission

La mission di Prometeo è di fornire alle imprese italiane una reale opportunità di confrontarsi col mercato internazionale, di creare e sviluppare canali export, anche grazie alla figura dell’Export Business Manager, un aiuto concreto che supporta l'azienda fino a che non sia in grado di procedere autonomamente all'interno del mercato internazionale. Aiutare l'impresa a superare i propri limiti per realizzare business di successo è il motivo per cui Prometeo è alla continua ricerca di soluzioni per l’internazionalizzazione.

Export

Accompagniamo le imprese italiane all'estero, fornendo loro un servizio a 360°, che possa sostenerle da un punto di vista commerciale, tramite la creazione di reti e di contatti in grado di sviluppare il potenziale dell'impresa anche al di fuori dei confini nazionali.

Prometeo per le Imprese

Prometeo affianca l’impresa lungo tutto il processo di internazionalizzazione, compiendo un percorso efficace che sappia enfatizzarne i punti di forza e ridurne quelli di debolezza. Gli interventi di consulenza sviluppati permettono, tramite uno studio aziendale approfondito, di identificare i mercati target, di definire sia gli obiettivi che i canali di espansione del business e di realizzare una strategia d’ingresso e di consolidamento al di fuori dei confini nazionali. Prometeo è anche in grado di mettere in contatto le aziende italiane con alcune tra le più importanti sedi degli Enti istituzionali nei Paesi più attivi dal punto di vista del commercio estero, al fine di instaurare rapporti di collaborazione con i partner che si occupano di favorire l’interscambio commerciale tra le imprese locali e quelle estere. Prometeo Consorzio, infatti, vanta partnership con la Camera di Commercio italiana in Hong Kong e Macao.
Prometeo è accreditato presso il Ministero dello Sviluppo Economico e Regione Lombardia in qualità di fornitore di servizi per l’internazionalizzazione e per l’export management (Export Business Manager).